Buongiorno a tutti,

nel confermare che è tornato operativo il portale AIG Advisor per l’emissione delle polizze RC Asseveratori, volevamo evidenziare alcuni passaggi:

  1. NUOVE EMISSIONI
  • Per le nuove emissioni potrete procedere in autonomia (previa compilazione del questionario da portale ) a preventivare la polizza come sempre fatto con massimale minimo di 500.000 fino al massimo di 3.000.000;
  • successivamente, generata la polizza richiedendone l’emissione ad A&B Broker,  si potranno emettere in autonomia (post vendita – mediante compilazione di apposito questionario da portale) i singoli certificati riportanti il valore assicurato e l’ubicazione del cantiere (consiglierei di indicare un valore  più alto  tra 10 /20 % del valore asseverato tenendo conto degli aumenti dei  materiale etc.).

Questo correttivo rende la polizza conforme a quanto richiesto dall’ultimo Decreto circa le asseverazione per Superbonus 110%.

  1. POLIZZE IN CORSO
  • Per le polizze in corso si potranno emettere in autonomia (post vendita da portale) sia i singoli certificati per i nuovi cantieri, che i certificati per quei cantieri già inseriti in precedenza nella medesima polizza ma NON identificati.

 

EVIDENZIAMO CHE  il portale indica in polizza il massimale acquistato in origine SENZA  tenere conto del massimale già utilizzato.

A tutela dei vostri clienti vi consigliamo di:

  • farvi elencare i cantieri con i valori attribuiti e dichiarati (valore in possesso del professionista asseveratore),
  • generare i certificati per i lavori pregressi.

Questa operazione permetterà  al portale  di indicare il massimale residuo corretto.

Vi consigliamo di procedere in questo modo perché il questionario di AIG riporta la  dicitura  sotto indicata che rende edotto e consapevole il professionista che l’onere della verifica del massimale residuo è UNA SUA RESPONSABILITA’.

“Si ricorda che la Società, così come gli intermediari attraverso cui viene stipulata la polizza, non dispongono dei dati relativi al numero delle attestazioni/asseverazioni effettuate ed all’importo degli interventi oggetto delle stesse asseverazioni/attestazioni; pertanto il Contraente sarà tenuto a verificare in modo continuativo che i massimali dallo stesso acquistati (presso AIG o altra compagnia) siano in ogni momento pari all’importo totale degli interventi oggetto di attestazione o asseverazione. Per le ragioni di cui sopra, il proponente dichiara, e la Società ne prende atto, di essere consapevole che è onere del Contraente medesimo verificare che i massimali dallo stesso

acquistati (presso AIG o altra compagnia) siano in ogni momento pari all’importo totale degli interventi oggetto di attestazione o asseverazione.”